Condizioni generali di vendita on-line

 

La Società BACCARAT, società anonima francese con capitale di 16.184.500 €, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Nancy con il numero 760 800 060 con sede legale al n°20 di rue des Cristalleries – BP 31 – Baccarat (54120) – FRANCIA e sede commerciale al n°11 di Place des Etats-Unis – Parigi (75116), numero di telefono +33(0)1.40.22.11.00, di fax +33(0)1.40.22.11.93, numero di partita IVA intracomunitaria FR 86760800060 e indirizzo e-mail baccarat_eu@baccarat.fr, (di seguito denominata "Baccarat") ha voluto formalizzare con le presenti Condizioni Generali di Vendita le modalità e le condizioni di vendita dei suoi Prodotti ai propri Clienti tramite il suo sito di vendita on-line accessibile dalla versione francese del sito Internet www.baccarat.com (di seguito il "Sito").

 

 

Premessa

 

Baccarat produce e commercializza in tutto il mondo Prodotti di altissima qualità, soprattutto in cristallo, venduti con i marchi "BACCARAT".

Dispone, a tal fine, di competenze e abilità tecniche tradizionali e artigianali specifiche e riconosciute.

Baccarat assicura, in particolare, la commercializzazione dei Prodotti sopra citati mediante il Sito www.baccarat.com. La lista dei Prodotti in Vendita On-line può essere consultata sul Sito stesso.

Il Cliente e Baccarat convengono che le relazioni tra le parti saranno disciplinate esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, ad esclusione delle altre condizioni precedentemente disponibili sul Sito di Baccarat.

Conformemente alle disposizioni degli articoli 1369-1 e 1369-4 del Codice civile francese, le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere salvate su supporto informatico e/o stampate dal Cliente.

Baccarat si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicandone una nuova versione sul Sito. Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore il giorno in cui è stato convalidato l'Ordine.

 

Articolo 1. - Definizioni

 

Ai fini dell'interpretazione e dell'esecuzione delle presenti, i termini e le espressioni di seguito riportati, qualora preceduti da una lettera maiuscola, significano:


"Articolo": il o i Prodotti oggetto dell'Ordine;

"Ordine": richiesta di Prodotti effettuata dal Cliente a Baccarat;

"Condizioni Generali di Vendita": le condizioni generali di vendita oggetto del presente;

"Tempi di Consegna": periodo intercorrente tra la data di Convalida dell'Ordine e la data di Consegna dell'Ordine al Cliente;

"Spese di Consegna": costo delle spese sostenute da Baccarat per il confezionamento e l'invio dell'Ordine all'indirizzo di Consegna indicato dal Cliente;

"Consegna": spedizione dell'Articolo al Cliente;

"Modalità di Spedizione": indica qualsiasi modalità di spedizione con servizio standard o espresso disponibile sul Sito al momento dell'Ordine;

"Preordine": fa riferimento ad articoli in vendita considerati prodotti in "anteprima" e consegnabili in una data successiva come indicato in ogni singolo caso;

"Prezzo": il valore unitario di un Prodotto; questo valore si intende in Euro, IVA inclusa e Spese di Consegna escluse;

"Prezzo Sub-Totale": la somma totale dei Prezzi dei Prodotti oggetto dell'Ordine, spese di Consegna escluse; questo importo si intende in Euro, IVA inclusa;

"Prezzo Totale": il Prezzo Totale al quale è stato aggiunto il costo delle Spese di Consegna; quest'importo si intende in Euro, IVA inclusa;

"Prodotto": qualsiasi prodotto in vendita sul Sito; i lampadari a bracci e i prodotti personalizzabili non possono essere ordinati direttamente on-line e non costituiscono dei Prodotti ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita;

"Sito": sito di Vendita On-Line www.baccarat.com utilizzato da Baccarat per commercializzare i propri Prodotti;

"Territorio": nel significato conferito a questo termine all'Articolo 3;

"Convalida dell'Ordine": nel significato conferito a questo termine all'Articolo 5;

"Vendita On-Line": commercializzazione dei Prodotti Baccarat tramite il Sito;

 

L'uso del singolare include il plurale e viceversa. L'uso di un genere include l'altro genere.

 

Articolo 2. - Oggetto

 

L'oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita consiste nella definizione dei diritti e dei doveri di Baccarat e del Cliente nell'ambito della Vendita On-Line dei Prodotti proposti a tale scopo da Baccarat al Cliente.

 

Articolo 3. - Campo di applicazione

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate ai soli consumatori che, secondo l'interpretazione fornita dalla legge e dalla giurisprudenza, agiscono esclusivamente per loro proprio conto.

 

Conformemente agli articoli L. 111-1 e seguenti del Codice del consumo, le caratteristiche principali e i prezzi dei Prodotti venduti on-line sono disponibili sul Sito.

 

Peraltro, il Cliente riceve le informazioni previste dagli articoli L. 121-18 e L. 121-19 del Codice del consumo prima e dopo la conclusione della vendita e, in particolare, con le presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti effettuate da Baccarat tramite il Sito.

 

Il Cliente dichiara di aver preso conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita prima della Convalida dell'Ordine ai sensi dell'Articolo 5. La Convalida dell'Ordine costituisce quindi un'accettazione senza restrizioni né riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili agli Ordini con Consegna prevista nel territorio Italiano(il "Territorio"). E' comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno, Campione d'Italia, San Marino e Città del Vaticano.

 

Articolo 4. - Entrata in vigore e Durata

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al Cliente e a Baccarat alla data di Convalida dell'Ordine come definita all'Articolo 5.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili per la durata necessaria alla fornitura dei Prodotti, fino all'estinzione delle garanzie e dei doveri ai quali Baccarat deve adempiere.

 

Articolo 5. - Ordine di Prodotti e Servizi e Fasi Conclusive della Vendita On-Line

 

Per realizzare l'Ordine, il Cliente dovrà obbligatoriamente seguire le seguenti fasi:

1. Digitare l'indirizzo del Sito o accedere al Sito tramite un link;

2. Prendere visione dell'Informativa sulla Privacy di Baccarat ogni volta che ci si connette al Sito;

3. Seguire le istruzioni del Sito e, in particolare, le istruzioni necessarie per la creazione di un account cliente;

4. Compilare il modulo d'Ordine. Qualora si verifichi un'inattività prolungata durante la connessione, è possibile che i Prodotti selezionati dal Cliente prima di tale inattività non siano più disponibili. Il Cliente sarà quindi invitato a selezionare nuovamente i Prodotti;

5. Verificare gli elementi dell'Ordine e, se necessario, identificare e correggere gli errori;

6. Prendere visione delle Condizioni generali di vendita di Baccarat, stamparle e confermare sucessivamente l'Ordine, il Prezzo Sub-Totale e il Prezzo Totale e spuntare la casella accanto al messaggio "ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO: dichiaro di aver letto e accettato integralmente e senza riserve le Condizioni Generali di Vendita" (la "Convalida dell'Ordine");

7. Seguire le istruzioni del server di pagamento on-line per saldare il Prezzo Totale.

 

Fatti salvi i casi in cui il server non è disponibile, il Cliente potrà pagare il proprio ordine dopo averlo convalidato definitivamente sul Sito.

 

Il Cliente riceve inoltre immediatamente un'e-mail di notifica di ricezione che vale come conferma dell'Ordine (la "Conferma dell'Ordine"). I dati relativi agli Ordini saranno inseriti, registrati e conservati nei sistemi informatici della società salesforce.com Franc SAS avente sede legale a: 

3 avenue Octave Gréard, 75007 Paris, France.

Tel: +44 (0)1753 422153 

 

Si considereranno i registri di informazioni di salesforce.com Franc SAS quale prova di tutte le transazioni che hanno avuto luogo tra il Cliente e Baccarat sul Sito. L'archiviazione dei dati relativi agli ordini viene effettuata su un supporto affidabile e duraturo che può essere presentato a titolo di prova.

 

Il Cliente riceve per e-mail la conferma della spedizione dell'Ordine.

 

La fattura sarà inviata separatamente a mezzo lettera.

 

Tutti gli Ordini effettuati sul Sito sono destinati esclusivamente all'uso personale del Cliente. Al Cliente o al destinatario dei Prodotti è vietato rivendere completamente o parzialmente i Prodotti ordinati.

 

La Consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'Ordine.

 

Con il completamento delle diverse fasi dell'Ordine sopra citate, il Cliente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Conformemente all'articolo L. 122-1 del Codice del consumo, Baccarat si riserva il diritto di rifiutare l'Ordine qualora quest'ultimo sia anomalo (in particolare in merito alle quantità ordinate), passato in malafede o per qualsiasi altro legittimo motivo e, in particolare, qualora esista un contenzioso con il Cliente relativo al pagamento di un Ordine precedente.

 

Articolo 6. - Prezzo dei Prodotti e Condizioni di Validità.

 

Il Prezzo dei Prodotti venduti sul Sito è indicato rispettivamente per articolo e codice, salvo errore tipografico. Tali Prezzi includono l'IVA applicabile il giorno in cui viene effettuato l'Ordine ma non comprendono le spese di consegna che saranno aggiunte in fattura e precisate al Cliente alla convalida dell'Ordine.

 

Il prezzo da pagare al momento della Convalida dell'Ordine è il Prezzo Totale

 

Le offerte relative ai Prodotti e i Prezzi sono validi finché visibili sul Sito e fino ad esaurimento delle quantità disponibili.

 

In questo contesto, all'inserimento dell'Ordine, verranno fornite al Cliente informazioni relative alla disponibilità dei Prodotti. In via eccezionale, possono verificarsi errori o modifiche, in particolare nel caso in cui uno stesso Articolo venga messo in Ordine contemporaneamente da più clienti. Nel caso in cui un Articolo non sia più disponibile dopo l'inserimento dell'Ordine da parte del Cliente, Baccarat ne informerà quanto prima il Cliente per e-mail proponendogli di sostituire l'Ordine con un altro Articolo disponibile sul Sito oppure di annullare l'Ordine. Qualora il Cliente decida di annullare l'Ordine e nel caso in cui l'importo sia già stato addebitato sul suo conto, il Cliente verrà rimborsato entro al massimo 30 giorni dal pagamento.

 

Baccarat si riserva il diritto di cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso i Prodotti e i prezzi dei Prodotti proposti sul Sito. Si precisa che i Prodotti in vendita e i loro rispettivi prezzi saranno quelli in vigore al momento dell'Ordine così come sono stati accettati dal Cliente mediante la convalida di quest'ultimo.

 

Il Cliente viene debitamente informato che le illustrazioni, i colori, le foto e le descrizioni dei Prodotti sono puramente indicativi e non rientrano nel campo contrattuale. Baccarat non potrà essere ritenuta responsabile in caso di errore o inesattezze.

 

Le spese di telecomunicazione inerenti l'accesso al Sito rimangono esclusivamente a carico del Cliente.

 

La durata di validità delle offerte dei Prodotti e dei Prezzi è determinata dall'aggiornamento del Sito.

 

Articolo 7. - Termini di Pagamento

 

Il Cliente effento con carta di credito ettua il pagamento del Prezzo Totale mediante uno dei seguenti mezzi di pagamento: VISA e MASTERCARD.

Non si accettano pagamenti con assegno e bonifico bancario.

 

La transazione viene addebitata sulla carta di credito del Cliente al momento della spedizione e dopo aver verificato i dati della stessa, al ricevimento dell'autorizzazione di addebito da parte della società che ha emesso la carta di credito utilizzata dal Cliente.

 

Comunicando le informazioni relative alla propria carta di credito, il Cliente autorizza Baccarat ad addebitare sulla propria carta l'importo corrispondente al Prezzo Totale.

 

Le transazioni per gli articoli preordinati saranno addebitate prima della spedizione se quest'ultima viene effettuata più di 6 giorni dopo il preordine. Il periodo di 6 giorni è legato al periodo di validità dell'autorizzazione da parte dell'ente che emette la carta di credito del cliente.

 

Il Cliente autorizza quindi anticipatamente la propria banca ad addebitare l'importo sul proprio conto a fronte delle registrazioni o degli estratti trasmessi mediante il modulo di pagamento anche qualora non vi siano fatture firmate dal titolare della carta di credito. I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Baccarat finchè quest'ultimo non ne avrà incassato l'intero pagamento.

 

A tal fine, il Cliente conferma di essere il titolare della carta di credito da addebitare e che il nome riportato sulla carta è effettivamente il suo. Il Cliente comunica le sedici cifre e la data di scadenza della carta di credito e, se necessario, i numeri del crittogramma visivo.

 

Nel caso in cui non sia possibile addebitare il Prezzo Totale, il Cliente verrà invitato a ripetere nuovamente la procedura di pagamento. Qualora l'addebito del Prezzo Totale risulti nuovamente impossibile, la Vendita On-Line sarà rescissa immediatamente di diritto e l'Ordine sarà annullato.

 

Baccarat si avvale di tutti gli strumenti necessari per assicurare la confidenzialità e la sicurezza dei dati trasmessi sul Sito.

 

Nell'ambito dei pagamenti on-line e al fine di combattere le frodi su Internet, verrà effettuato un controllo on-line presso gli istituti e gli enti bancari competenti. Si precisa che Baccarat non raccoglie e non conserva i dati relativi alle carte di credito del Cliente. 

 

Baccarat ha introdotto il sistema di pagamento sicuro 3D Secure che consente di autenticare le transazioni dei propri clienti. 3D Secure è un programma creato dagli emittenti internazionali Visa (Verified By Visa) e Mastercard (Mastercard Secure Code) per aumentare la sicurezza dei pagamenti on-line. Al momento del pagamento con carta di credito, il Cliente dovrà autenticarsi inserendo un'informazione personale o un codice monouso inviatogli dalla banca.

 

Le informazioni relative ai pagamenti sono oggetto di un trattamento automatizzato dei dati diverso da quello utilizzato da Baccarat. Tale trattamento automatizzato dei dati è finalizzato a definire un livello di analisi di una transazione e a combattere le frodi sulle carte di credito.

 

Il verificarsi di un insoluto dovuto all'utilizzo fraudolento di una carta di credito comporterà l'iscrizione dei dati correlati all'ordine associato a tale insoluto in un file relativo ai mancati pagamenti realizzato da terzi. Anche una dichiarazione irregolare o un'anomalia potranno essere oggetto di un trattamento specifico.

 

 

Pagamento con PayPal

In caso di pagamento con PayPal, l'importo dell'acquisto sarà addebitato una volta effettuato l'ordine.

 

 

Il Cliente gode, nei confronti dei terzi sopra citati, degli stessi diritti accordatigli da Baccarat in merito al trattamento dei dati (Politica di Riservatezza di Baccarat). Per esercitarli, il Cliente dovrà contattare il Responsabile per la Privacy (Correspondant Informatique et Libertés) di Baccarat al seguente indirizzo e-mail: correspondant-CNIL@baccarat.fr o a mezzo lettera: : Correspondant CNIL Baccarat, 11, place des Etats-Unis – 75116 PARIS, che trasmetterà la richiesta ai terzi interessati.

 

Articolo 8. - Spedizione dell'Ordine

 

8.1. Modalità di Spedizione

Quando effettua un Ordine, in base al o ai Prodotto(i) ordinato(i), il Cliente sceglie una delle Modalità di Spedizione proposte sul Sito.

 

I Prodotti possono essere spediti tramite La Poste, Chronopost, UPS o corriere. 

 

8.2. Indirizzo di Spedizione

Il Cliente sceglie un indirizzo di Spedizione necessariamente ubicato nel Territorio, pena il rifiuto dell'Ordine. Il Cliente è il solo responsabile della mancata Consegna dovuta all'omissione di informazioni durante l'inserimento dell'Ordine.

 

8.3. Importo delle Spese di Consegna

L'importo delle Spese di Consegna dipende dall'importo e dalla natura dell'Ordine e dalla modalità di spedizione scelta dal Cliente. In ogni caso, l'importo delle Spese di Consegna viene indicato al Cliente prima della Convalida dell'Ordine.

 

Le Spese di Consegna sono calcolate in base ai Prodotti ordinati e alla Modalità di Spedizione scelta:

 

Tipologia di prodotto

Standard
7 giorni

48 ore (*)

Gioielli

€ 16

€ 20

Altri prodotti

 

 

meno di € 500

€ 12

€ 16

€ 501 - 1000

€ 16

€ 20

€ 1001 - 1500

€ 29

€ 32

Più di € 1500

€ 75

€ 150

 

  (*) :  : Questi Tempi di Consegna decorrono a partire dalla Convalida dell'Ordine solo se l'Ordine viene inserito prima delle 12.00, dal lunedì al venerdì (giorni festivi francese e italiano esclusi).

 

8.4. Tempi di Consegna

Nei limiti della disponibilità dei Prodotti scelti, la Modalità di Spedizione di cui sopra viene indicata al Cliente durante tutta la procedura di convalida e di pagamento dell'Ordine. I Tempi di Consegna dipendono dalla Modalità di Spedizione scelta dal Cliente.

I tempi di Consegna decorrono a partire dalla data di Conferma dell'Ordine da parte di Baccarat e corrispondono ai tempi medi di preparazione e invio dell'Ordine sul Territorio: massimo 7 giorni lavorativi dalla Conferma dell'Ordine inserito prima delle 12.00 per la spedizione standard; 48 ore (2 giorni lavorativi) dalla Conferma dell'Ordine inserito prima delle 12.00 per la spedizione in 48 ore (week-end e giorni festivi esclusi).

Il periodo di consegna per gli articoli preordinati decorre dalla data di spedizione indicata sulla pagina del prodotto.

 

 

8.5. Ritardo nella Consegna

Si considerano rispettati i Tempi di Consegna da parte di Baccarat qualora il primo tentativo di consegna dell'Ordine all'indirizzo indicato dal Cliente sia avvenuto nei Tempi comunicati a quest'ultimo.

 

Qualora si verifichi un ritardo nella Consegna, l'Ordine non viene automaticamente annullato.

 

Superati i tempi di Consegna previsti dalla Modalità di Spedizione scelta dal cliente, Baccarat informerà il Cliente, tramite e-mail, del ritardo nella Consegna. Il Cliente potrà a questo punto decidere di annullare l'Ordine inviando a Baccarat un'e-mail all'indirizzo baccarat_eu@baccarat.fr à e comunicando l'annullamento dell'Ordine.

 

Qualora la comunicazione relativa all'annullamento dell'Ordine da parte del Cliente pervenga a Baccarat quando l'Ordine non è ancora stato spedito, quest'ultima bloccherà la Consegna e l'importo eventualmente addebitato al Cliente verrà rimborsato immediatamente e al massimo entro 14 (quattordici) giorni dopo la data in cui il Cliente ha reso noto a Baccarat di voler annullare l'Ordine a causa di un ritardo annunciato. 

 

Qualora la comunicazione relativa all'annullamento dell'Ordine da parte del Cliente pervenga a Baccarat quando l'Ordine è già stato spedito, il Cliente può ancora annullare l'Ordine rifiutando il collo al momento della consegna da parte del corriere oppure restituendolo immediatamente a Baccarat tramite CHRONOPOST nel suo imballaggio originale, non aperto. Baccarat procederà allora al rimborso delle somme addebitate e delle spese sostenute dal Cliente per rendere il collo entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del collo rifiutato, completo e nel suo stato originale.

 

8.6. Follow-up della Spedizione

Il Cliente può seguire lo stato di avanzamento del trattamento dell'Ordine nella sezione dedicata del Sito: rubrica il mio account, i miei ordini.

 

8.7. Verifica dell'Ordine al suo arrivo

Il Cliente è tenuto a verificare lo stato dell'imballaggio e gli Articoli alla Consegna.

Il Cliente deve formulare tutte le riserve e i reclami che ritiene opportuni, o addirittura rifiutare il collo, qualora quest'ultimo risulti visibilmente danneggiato alla Consegna. Tali riserve e reclami devono essere inviati al corriere a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro tre giorni lavorativi, giorni festivi esclusi, dalla data della Consegna dei Prodotti.

Il Cliente deve inoltre far pervenire una copia di tale lettera a Baccarat. Il mancato reclamo entro i termini sopra citati annulla qualsiasi azione contro il corriere conformemente all'articolo L. 133-3 del Codice di commercio.

Se il pacco è in buone condizioni, ma aprendolo il prodotto è danneggiato, è diritto del Cliente di renderlo secondo le condizioni indicate per competenza, indicando sul modulo di reso il motivo del reclamo.

Il Cliente deve assicurarsi che i Prodotti consegnati corrispondano all'Ordine. In caso di non conformità dei Prodotti, nella natura o nella qualità, alle specifiche riportate nella bolla di accompagnamento, il Cliente deve rispedire i Prodotti, completi e nel loro imballaggio originale, allegando il modulo di reso, al seguente indirizzo :

 

Centre de retour e-commerce Baccarat

20 Rue des Cristalleries

54120 BACCARAT,  FRANCIA

 

o con qualsiasi altro mezzo che indichi con certezza la data. Le spese e i rischi del reso rimangono a carico del Cliente. 

 

Articolo 9. - Diritto di recesso


9.1 – Resi e rimborsi


Baccarat desidera offrire ai suoi Clienti, o al destinatario di un regalo, la possibilità di restituire gli Articoli consegnati in base alle Condizioni Generali di Vendita descritte qui di seguito.

 

Modalità
Il Cliente dispone di 14 giorni a partire dalla data di ricezione del pacco per esercitare il suo diritto di recesso.
Il Cliente può rendere uno o tutti gli Articoli di un Ordine effettuato su Web tramite posta. 
Baccarat non offre la possibilità di rendere presso una boutique fisica Prodotti facenti parte di un Ordine inviato sul sito baccarat.fr.
Baccarat non offre la possibilità di rendere sul sito baccarat.fr Articoli acquistati presso una boutique Baccarat.
Gli Articoli devono essere resi completi (accessori di bloccaggio, istruzioni...) nel loro imballaggio originale. Gli Articoli resi incompleti, danneggiati o sporchi non saranno rimborsabili e saranno rispediti al mittente tramite posta.
Le spese di trasporto del pacco reso saranno a carico del Cliente.
Le spese di consegna corrisposte al momento dell'Ordine sul sito saranno rimborsate unicamente se l'intero Ordine è oggetto di reso. 

 

Fasi da seguire
Il Cliente deve compilare il modulo di reso presente all'interno del pacco e preparare quest'ultimo disponendo l'Articolo o gli Articoli da rendere all'interno della confezione originale. 
Il Cliente deve inviare il pacco tramite il corriere autorizzato di propria scelta al seguente indirizzo:


Centre de retour e-commerce Baccarat
20 Rue des Cristalleries
54120 BACCARAT


Una volta che Baccarat avrà ricevuto il pacco, il rimborso avverrà direttamente sul metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto (conto corrente bancario o account PayPal). 

 

9.2 – Cambi

Baccarat desidera offrire ai suoi Clienti, o al destinatario di un regalo, la possibilità di cambiare gli Articoli consegnati in base alle Condizioni Generali di Vendita descritte qui di seguito.
Il Cliente può beneficiare di un cambio su un Ordine effettuato online rendendolo al corriere di Baccarat tramite posta o recandosi presso una boutique Baccarat.
In caso di Prodotto difettoso o di danno durante la consegna, i cambi presso la boutique non saranno ammessi. In tal caso, il Cliente si potrà rivolgere al Servizio di assistenza clienti all'indirizzo baccarat_eu@baccarat.fr, che gli proporrà un servizio personalizzato in base alle sue esigenze.

 

Modalità di cambio tramite posta
Il Cliente dispone di 30 giorni a partire dalla data di ricezione del pacco per richiedere un cambio.
Il Cliente può cambiare uno o tutti gli Articoli di un Ordine effettuato su Web.
Baccarat non offre la possibilità di cambiare sul sito baccarat.fr Articoli acquistati presso una boutique Baccarat.
Gli Articoli devono essere resi completi (accessori di bloccaggio, istruzioni...) nel loro imballaggio originale. Gli Articoli resi incompleti, danneggiati o sporchi non saranno sostituibili e saranno rispediti al mittente tramite posta.
Il cambio può essere effettuato su uno o più Articoli di valore pari o superiore a quello dell'acquisto iniziale.
Le spese di trasporto del pacco reso sono a carico del Cliente.
Le spese di consegna standard del nuovo Ordine sono a carico di Baccarat.
Gli Articoli devono essere resi al seguente indirizzo:


Centre de retour e-commerce Baccarat
20 Rue des Cristalleries
54120 BACCARAT

 

Fasi da seguire
Il Cliente deve compilare il modulo di cambio presente all'interno del pacco. Se il costo del/dei Prodotti cambiati supera quello del/dei prodotti iniziali, il Cliente può saldare la differenza tramite assegno (da inserire nel pacco) o tramite bonifico bancario. In caso di bonifico bancario, il Cliente può rivolgersi al nostro Servizio di assistenza clienti all'indirizzo: baccarat_eu@baccarat.fr. 
Il Cliente deve preparare il pacco: disporre l'Articolo o gli Articoli da rendere all'interno della confezione originale. 
Il Cliente deve inviare il pacco tramite il corriere autorizzato di propria scelta.
Una volta ricevuto il pacco, un nuovo ordine composto dagli Articoli desiderati sarà inviato al Cliente da Baccarat all'indirizzo indicato nel modulo di cambio.

 

Modalità di cambio presso la boutique
Il Cliente può cambiare presso una boutique Baccarat uno o tutti gli Articoli di un Ordine effettuato su Web.
Il Cliente o il destinatario di un regalo si può presentare presso una delle boutique Baccarat elencate qui di seguito e richiedere il cambio degli Articoli consegnati, accompagnati da una copia della fattura o della bolla di accompagnamento.
Presso la boutique non può essere emesso alcun rimborso. Se il cambio riguarda un modello di prezzo inferiore, la boutique emette un buono acquisto per la differenza, valido unicamente nelle boutique Baccarat per una durata di 12 mesi. 

 

Elenco delle boutique Baccarat:
2, rue des Cristalleries 54120 – BACCARAT   
5, cours de l'Intendance 33000 – BORDEAUX
1-3, rue de la Bourse 59000 – LILLE  
2, rue des Dominicains 54000 – NANCY   
79 Rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 – PARIGI
11, place des Etats-Unis 75116 – PARIGI  
44, rue des Hallebardes 67000 – STRASBURGO  
19, rue Croix Baragnon 31000 – TOLOSA  

 


Articolo 10. – Reclami - Informazioni
 
Per qualsiasi informazione, reclamo o domanda relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita di Baccarat o agli Articoli stessi, il Cliente si deve rivolgere al Servizio di assistenza clienti di Baccarat tramite posta (63 rue Edouard Vaillant 92300 Levallois Perret - France), posta elettronica baccarat_eu@baccarat.fr o telefonicamente: 01.40.22.14.14 indicando, nel caso, il codice di riferimento e la data dell'Ordine.

In conformità con quanto disposto dal Codice del consumo in materia di composizione amichevole delle controversie, Baccarat aderisce al servizio di mediatori di e-commerce del CMAP, le cui coordinate sono le seguenti: 39 Avenue Franklin Delano Roosevelt, 75008 Parigi - https://www.cmap.fr.
In caso di reclamo non risolto in via amichevole dal Servizio di assistenza clienti Baccarat e in seguito a una previa procedura scritta nei confronti di Baccarat, è possibile fare ricorso al Servizio di mediazione per qualsiasi controversia di consumo per la quale non sia stato possibile giungere a una composizione. Per conoscere le modalità di utilizzo del Mediatore, fare clic qui.

 


Articolo 11. – Garanzie 
 
11.1. Garanzie legali
 
Tutti i prodotti forniti dal venditore godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo e della garanzia legale prevista dagli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.
 
Quando agisce in garanzia legale di conformità, il consumatore:
- gode di un termine di due anni a partire dalla consegna del prodotto per agire;
- può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, con riserva delle condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-9 del Codice del Consumo;
- è esentato dal dover presentare la prova dell'esistenza del difetto di conformità del prodotto nei sei mesi successivi alla consegna del prodotto stesso. Questo termine è portato a 12 mesi a partire dal 18 marzo 2016, ad eccezione dei beni di seconda mano.
 
La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dall'eventuale garanzia commerciale consentita.
 
Il consumatore può decidere di far valere la garanzia contro i vizi occulti del bene venduto ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile e, in tal caso, può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita, conformemente a quanto stabilito dall'articolo 1644 del Codice Civile.
  
11.2. Riparazione
 
Al di fuori dei casi particolari per i quali sono applicate le garanzie legali menzionate in precedenza, Baccarat mette a disposizione dei suoi Clienti e dei destinatari dei regali Baccarat un servizio di riparazione a pagamento.
Per godere di questo servizio e conoscere le modalità pratiche per usufruirne, il Cliente o il destinatario di un regalo Baccarat possono mettersi in contatto con il Servizio di assistenza clienti chiamando il numero 01.40.22.14.14 oppure possono informarsi presso una delle boutique indicate in precedenza.
 

 

Articolo 12. - Diritti di proprietà intellettuale

 

Il marchio « BACCARAT », e tutti i marchi figurativi o non figurativi e, più in generale, tutti gli altri marchi, illustrazioni, testi, interviste, immagini, video e loghi presenti sui Prodotti, i loro accessori e i loro imballaggi, sul Sito o su qualsiasi altro supporto utilizzato da Baccarat, depositati o meno, sono e rimarranno di proprietà esclusiva di Baccarat. 

 

Lo stesso vale per qualsiasi combinazione o abbinamento a qualsivoglia marchio, simbolo, logo e, più in generale, a qualsiasi simbolo distintivo volto a formare un logo composto. 

 

Lo stesso principio viene applicato a qualsivoglia diritto d'autore, disegno, modello, brevetto e nome di dominio (in particolare collegato ai Prodotti) di proprietà di Baccarat.

 

Non è consentito creare collegamenti ipertestuali verso il Sito senza previo consenso esplicito di Baccarat.

 

È severamente vietata la riproduzione totale o parziale, la modifica o l'utilizzo degli elementi trattati nel presente articolo, indipendentemente dal motivo e dal supporto utilizzato, senza previo consenso esplicito di Baccarat.

 

Articolo 13. - Riservatezza dei Dati

 

Baccarat attua una « Politica di riservatezza » consultabile cliccando sul link presente nella home page del Sito.

 

Articolo 14. - Forza Maggiore

 

L'adempimento di Baccarat ai doveri previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà sospeso qualora si verifichi un caso fortuito o di forza maggiore che impedisca o ritardi tale adempimento.

 

Baccarat avviserà il Cliente della sopravvenienza di un simile caso fortuito o di forza maggiore nel minor tempo possibile a partire dalla data in cui tale evento ha avuto luogo.

 

Qualora la sospensione dell'adempimento ai doveri da parte di Baccarat si protragga per un periodo superiore ai trenta (30) giorni, il Cliente ha la possibilità di cancellare l'Ordine in corso. Baccarat procederà quindi al rimborso dell'Ordine in base alle condizioni descritte all'Articolo 8.5.

 

Articolo 15. - Nullità di una Clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita

 

Qualora una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse annullata, tale nullità non comporterebbe la nullità delle altre disposizioni contenute nelle predette Condizioni Generali di Vendita che rimarranno in vigore tra Baccarat e il Cliente.

 

Articolo 16. Limitazioni di responsabilità

 

Baccarat non potrà essere ritenuta responsabile per un danno derivante dall'utilizzo della rete Internet come, in particolare, la perdita di dati, l'intrusione, i virus informatici, l'interruzione della connessione, l'interruzione del collegamento Internet o altri problemi indipendenti dalla sua volontà.

 

Baccarat si riserva di sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito.

 

Baccarat è unicamente soggetta a un obbligo di mezzi. Solamente il Cliente può valutare l'adeguatezza e l'appropriatezza degli Articoli ordinati in base ai propri bisogni e consumi. Baccarat non potrà essere ritenuta responsabile per un utilizzo dei Prodotti non conforme alla loro destinazione d'uso.

 

Articolo 17. - Esclusione di rinuncia

 

Il non avvalersi di uno qualsiasi dei doveri enunciati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita da parte di Baccarat non può essere interpretato, in futuro, come una rinuncia al dovere in questione.

 

Articolo 18. - Legge Applicabile

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge francese.

 

Articolo 19. - Foro competente

 

Qualsiasi controversia risultante dalla redazione, dall'interpretazione o dall'esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà di competenza esclusiva del Tribunale francese, nonostante pluralità di convenuti o chiamata in garanzia.